mercoledì 5 agosto 2009

Siena



Siena è una delle province della Toscana centrale e anche il nome del capoluogo della medesima provincia, si trova tra le colline del Chianti -zona vinicola che produce il classico vino dello stesso nome, identificato dalle bottiglie ricoperte di paglia. Fu fondata come colonia romana al tempo dell'imperatore Augusto, con il nome di Saena Iulia, però si sono trovati resti dell'epoca etrusca che fanno pensare a un origine più antica.
Siena è una città che conserva il suo stile medievale, ha numerosi monumenti tra i quali, i più noti sono: il Duomo e la Piazza del Campo con il Palazzo Comunale, la Torre del Mangia, la Capella della Piazza e la Fonte Gaia.
Il duomo o cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita in stile romanico-gotico del XIII secolo (1229), è famosa per il pavimento, un'opera unica: 1300 m2 di intarsi in marmo, iniziato nel 1369 e concluso nell'ottocento, raffigura 56 scene con temi diversi come le sibille, 17 donne che nella mitologia romana che vivevano in grotte o nei presi dei corsi d'acqua, dove erano cercate per le loro virtú profetiche, si dividono in tre gruppi: sibille ioniche, italiche e orientali; altri temi raffigurati nel pavimento si riferiscono alla storia di Mosè, di Ermete Tovimegisto, Re Davide e il Sacrificio di Abramo.
Un'altra notevole opera d'arte di questa catedralle è il pulpito di Nicola Pisano che presenta sei scene: la Natività, l'Adorazione dei Magi, la Presentazione nel tempio, la Crocefissione, la Strage degli innocenti e il Giudizio universale.
Illustrazione da: Wikipedia