domenica 19 luglio 2009

Etruschi

L'etrusco è uno dei popoli dell'antichità che si stabilì nella parte centrale dell'Italia, nel secolo VIII a.C. L'Etruria occupava quello che ora è il territorio della Toscana, l'Umbria, il Lazio settentrionale (nord) fino al fiume Tevere e si diramava verso la Campania.
Non si conosce l'origine della loro provinenza, ma ci sono diverse teorie: per Erodoto sarebbero emigrati dall'Asia minore (possibilmente erano i Tirsenoi o Tirrenoi menzionati nei documenti egiziani); per Livio arrivarono dal Nord e per Dionisio di Alicarnasso, sarebbero autoctoni, possibilmente che ci sia qualcosa di vero in tutti e tre e arrivarono attrati dalle miniere abbondanti in questa zona.
Gli etruschi formavano confederazioni o leghe di natura religiosa che aggruppavano un certo numero di città. Le più note sono: Cerveteri, Tarquinia, Vulci, Veio e Volsini, che diventarono ricche grazie al coltivo del frumento e all'allevamento del bestiame oltre allo sfruttamento delle miniere con il cui metallo producevano delle arme. Grazie al loro commercio si affermarono e si espansero tra i secoli VII e V a.C.
Gli etruschi raggiunsero il loro massimo esplendore verso il 540 a.C. quando dominarono tutta la penisola italica e i mari circostanti, e stabilirono un'alleanza con i cartaginesi sul Mediterraneo occidentale. Il loro declino incominciò nel V secolo a.C. prima furono i romani a liberarsi con l'espulsione dei Tarquini, poi i Latini gli vinsero in battaglia nel 506 a.C., così popolazioni etrusche della Campania rimasero isolate e vennero perse nel 423 a.C. quandi i Sanniti conquistarono Capua; al Nord i Galli attacarono i centri etruschi della pianura padana e nel 396 a.C. Roma conquista Veio e domina tutta l'Etruria.
http://www.canino.info/inserti/monografie/etruschi/tombe_tarquinia/
http://www.larth.it/index.htm
http://images.google.com/images?sourceid=gmail&rls=gm&q=etruschi&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=es&tab=wi