mercoledì 22 luglio 2009

Roma

Città fondata nell'epoca etrusca, 2700 anni fa, su sette colline vicino al fiume Tevere, fu la sede dell'impero romano, più tardi centro della cristianità, governata dai papi attrasse i migliori artisti del Rinascimento e del barocco che l'arricchirono con splendide opere d'arte. Prima fu capitale dello Stato della Chiesa (1871), dopo l'unità d'Italia, una volta stabilito il regno, con Vittorio Emmanuele di Savoia, Roma divenne la capitale del Regno d'Italia nel 1870, per ultimo al finire la seconda guerra mondiale col refrendum di 1946 s'istituì la Repubblica con Roma come capitale.
Oggi Roma è la capitale d'Italia, capoluogo del Lazio e della provincia dello stesso nome, con 2.724.347 abitanti, ha un'estenzione di 1.285 km2, riceve annualmente 26 milioni di visitatori, attirati dalla sua importanza nella cultura occidentale.
La città ospita il Vaticano, il più piccolo Stato del mondo: 0,44 km2, circondato da mura e custodito dalle guardie svizzere. E' uno Stato independente, dal febbraio 1929 governato dal papa e centro della cristianità.

Roma antica
Il primo abitato si stabilì su sette colli: Capitolino, Palatino, Aventino, Celian, Esquilino, Viminale e Quirinale. Roma è una città dove si mescolamo quasi tre mila anni di storia, che si manifestano nei suoi diversi monumenti, chiese e ville, le quali hanno fatto di questa una città unica al mondo, il "Caput mundi" (centro del mondo dei romani.



http://www.youtube.com/watch?v=E4TGtaj5eb0