domenica 26 luglio 2009

Pisa

Importante città toscana. sorge in riva all'Arno, a dieci km. dal Mar Tirreno.
Le sue origini sono incerte, forse ligure o di origine greca, fondata dai greci che fuggivano dopo la guerra di Troia, ha anche basi etrusche. Fu longobarda, carolingea, conquistata da Firenze nel 1406 visse sotto i Medici, e più tardi passò a formare parte del Regno d'Italia.
Fu base navale già in epoca romana. Come repubblica marinara, stabilì un intenso commercio nel Mediterraneo, vinse numerose città e navi musulmane tra il 1005 e il 1087; numerose colonie pisane si fondarono lungo le coste africane.

Il romanico
E' uno stile caratteristico dell'Europa medievale, che presenta forme particolari d'accordo con la regione, si trova soprattutto nelle costruzioni religiose: i muri robusti, con elementi sporgenti per creare effetti di chiaroscuro, impiego di colonne, semicolonne e pilastri, le colonne presentano capitelli con forme vegetali, fantastiche o geometriche. Il tetto a volta o a capriata. Più tardi s'introdusse l'abside a coro e le cappelle radiali, finestre alte e piccole per avere un ambiente di spiritualità.
Piazza dei miracoli
E' una zona muragliata che circonda il Duomo, la Torre pendente, il Battistero e il Cimitero. Di queste edificazioni, in stile romanico pisano, la più importante è il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, iniziò la sua costruzione nel 1064, con l'impiego di marmi di diversi colori, caratteristico di questo stile, ha influenza bizantina e islamica.
Il Campanile, è la torre pendente più famosa nel mondo, iniziò la sua costruzione nel 1173 e prima di essere finita, nel 1350, incominciò a inclinarsi.
Il Battistero, dedicato a San Giovani Battista, è il più grande battistero d'Italia, con 107,25 m. di circonferenza.
Foto da: Wikipedia