lunedì 20 luglio 2009

I simboli




La bandiera italiana nasce il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia quando il parlamento della Repubblica Cispadana decretò l'uso della bandiera cispadana: verde, bianca e rossa. La scelta dei colori si deve probabilmente agli stendardi della Legione Lombarda che portavano i colori del Comune di Milano: il bianco e il rosso a cui si aggiunse il verde della Guardia Civica di Milano.
Nel 1848 Carlo Alberto di Savoia aggiunse lo stemma dei Savoia, più tardi sarà usata come bandiera del Regno d'Italia fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando con la proclamazione della Repubblica, si è tolto lo stemma dei Savoia, e rimase il tricolore italiano a tre bande verticali della stessa misura e di colore verde, bianco e rosso.

Lo stemma
Il 31 gennaio 1948, l'Assemblea Costituente approvò come emblema ufficiale il disegno di Paolo Paschetto, vincitore nel concorso pubblico.

Questo emblema rappresenta una stella bianca a cinque punte, utilizzata sin dal Risorgimento, come emblema repubblicano, sovraposta a una ruota dentata, simbolo del lavoro e del progresso, tutto circondato da un ramo di quercia che indica la forza e la dignità del popolo italiano e un ramo d'ulivo che segnala la volontà di pace dell'Italia.
Il 2 giugno 1946, si promulgò la Repubblica italiana con il refrendum della stessa data, con il quale fu abolita la monarchia a favore della Repubblica.